Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Non c'è avaro che non si riproponga di fare, un giorno, una spesa ingente; ma arriva la morte e fa realizzare i suoi progetti all'erede.
Quando una verità è chiara, è impossibile che ne nascano partiti e fazioni.
Tutto ciò che è troppo stupido per essere detto, viene cantato.
La superstizione sta alla religione come l'astrologia all'astronomia, la figlia folle di una madre molto saggia.
La maggior parte delle leggi sono così palesemente contraddittorie, che ben poco importa con quali leggi uno Stato si governa; ma ciò che molto importa è che le leggi, una volta stabilite, siano osservate.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Voltaire
Altre frasi sugli stessi argomenti
Dite che io non sono libero. Ma io ho alzato e ho abbassato un braccio. E chiunque capisce che questa risposta illogica è un'incontrovertibile dimostrazione della mia libertà.
La libertà comprende il diritto di aver torto.
La somma di libertà individuale che un popolo può conquistare e conservare dipende dal grado della sua maturità politica.
Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevela.
Nulla può essere incondizionato: dunque nulla può essere libero.
La libertà non è un fine; è un mezzo.
La libertà, come la bravura, non è una dote che ci si autoattribuisce, ma una qualità che ci viene riconosciuta solo dopo averla esercitata.
Non solo dare, pure ricevere è segno di libertà e un uomo libero è chi sa confessare la propria debolezza e afferrare la mano offertagli.
Il più gran frutto del bastare a sé stessi è la libertà.
La libertà basta volerla.