La libertà di parola senza la libertà di diffusione è solo un pesce dorato in una vaschetta sferica.- Ezra Pound
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è solo un pesce dorato in una vaschetta sferica.
Anche se l'affermazione di un ignorante è "vera" essa lascia la sua bocca o la sua penna senza grande validità. Egli non sa che cosa sta dicendo.
I politicanti sono i camerieri dei banchieri.
Nessuno sa abbastanza, ed abbastanza presto.
La polemica viene causata dall'ignoranza di tutti i disputanti.
Una nuova conoscenza è un esperimento, un nuovo amico è un rischio.
C'è pochissima vera libertà nel mondo: La legge, il costume, l'opinione pubblica, il timore o la vergogna ci rendono tutti schiavi.
La libertà deve essere libertà per tutti. Quando lo è solo per qualcuno non è più libertà: è tirannia.
La libertà esiste se esistono uomini liberi; muore se gli uomini hanno l'animo di servi.
L'uomo non è libero nemmeno in sogno e anche l'immobilità della pietra non è libertà, perché la pietra dura fino a quando il tempo non la riduce in polvere.
L'uomo è un prigioniero che non può aprire la porta della sua prigione e scappare. . . deve aspettare, e non è libero di gestire la sua vita finché Dio non lo chiama.
Credo ancora che noi vinceremo : questa fede ci può dare il coraggio di affrontare le incertezze del futuro. Potrà dare nuovo vigore ai nostri piedi affaticati, mentre continuiamo ad avanzare verso la città della libertà.
La libertà è la facoltà dell'Uomo di valersi di tutte le sue forze morali e fisiche come gli piace, colla sola limitazione di non impedir agli altri di far lo stesso.
Penso che oggi ogni uomo di coscienza debba essere disposto a battersi sì per l'altrui libertà, ma, prima di tutto, per salvaguardare la propria libertà dalla sopraffazione degli altri.
Vuoi ottenere la vera libertà? Renditi schiavo della filosofia.
Soltanto colui che nulla si aspetta è veramente libero.