Soltanto colui che nulla si aspetta è veramente libero.
Sii saggio oggi: differire è pazzia.
L'amicizia è il vino della vita.
Di notte un ateo crede quasi in un Dio.
Fabbrica troppo in basso chi fabbrica al di sotto delle stelle.
Un Dio tutto misericordia è un Dio ingiusto.
Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà.
Se si elimina la libertà di parola, le facoltà creative inaridiscono.
Dare la libertà al mondo è una strana impresa piena di rischi. Dando la libertà in questo modo, la si toglie.
La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.
È difficile essere nel mondo un uomo libero, pur vivendo la vita ordinaria degli uomini; ma appunto perchè difficile, bisogna tentare di riuscirvi.
Imparando momento per momento, a essere liberi nella mente e nel cuore, rendiamo possibile la felicità per ogni essere della terra.
Si è liberi non quando si è senza costrizioni, che queste, in un modo o nell'altro, sono sempre presenti, ma quando non si percepiscono queste costrizioni come tali. In altre parole, si è liberi quando ci si sente liberi, quando la necessità coincide con il nostro volere.
È commovente che quasi tutte le persone siano prigioniere di inutili paure. Le vediamo vivere sotto il peso di fardelli psicologici che le privano della libertà ancor più delle catene del prigioniero.
Il mondo intero aspira alla libertà, eppure ogni creatura è innamorata delle proprie catene. Questo è il primo paradosso e l'inestricabile nodo della nostra natura.
La libertà è una condizione individuale. Se hai l'autorevolezza che ti deriva dall'esperienza del tuo lavoro, nessuno ti potrà mai accusare di essere fazioso o al servizio di qualcuno.