Ogni giorno la gente si allontana dalla Chiesa e si avvicina a Dio.— Lenny Bruce
Ogni giorno la gente si allontana dalla Chiesa e si avvicina a Dio.
La satira è tragedia più tempo. Se aspetti abbastanza tempo, il pubblico, i recensori, ti permetteranno di farci satira.
Lasciate che vi dica la verità. La verità è ciò che è, e quello che dovrebbe essere è una fantasia. Una terribile, terribile menzogna che qualcuno ha dato alla gente molto tempo fa.
So perfettamente cosa significhi "affidamento dei figli": vuol dire "vendetta".
Levate il diritto di dire "vaffanculo" e leverete il diritto di dire "vaffanculo il Governo".
La chiesa è l'unico luogo in cui, se qualcuno mi parla, io non sono obbligato a rispondere.
Che nelle chiese si predichi non rende inutili i parafulmini su di esse.
La Chiesa giudica con le idee di Dio!
Sono nelle mani di Dio poiché sono nella mani della Chiesa.
La predicazione della Chiesa fu efficacissima quando insegnava ad odiare l'ebreo. Sarà meno efficace ora che cercherà di insegnare ad amarlo. Perché allora secondava i bassi istinti dell'uomo. Da ora innanzi li contrasterà.
Se per "città di Dio" si intende la riunificazione del genere umano nella chiesa cattolico-romana, come vuole la tradizione cattolica, penso che si debba cambiare al più presto programma. Il mondo l'ha già fatto.
Uno dei problemi della Chiesa attuale è che la produzione della felicità le è sfuggita di mano. Ma non è colpa di Nietzsche se la forza dei Vangeli svanisce e la condizione dell'uomo occidentale è sempre più paganizzata.
Nel non volere che siano posti limiti alle nascite, la Chiesa mostra che non si è estinta tutta la sua vocazione primitiva alla catastrofe.
La Chiesa vive dell'Eucaristia e l'Eucaristia edifica la Chiesa.