L'ordinare è opra signorile, l'oprare è atto servile.- Leonardo da Vinci
L'ordinare è opra signorile, l'oprare è atto servile.
Li omini e le parole son fatti. E tu, pittore, non sapiendo operare le tue figure, tu se' come l'oratore che non sa adoperare le parole sue.
No' si volta chi a stella è fisso.
La paura nasce più tosto che altra cosa.
Quelli che s'innamoran di pratica sanza scienzia son come 'l nocchier ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
La natura è piena d'infinite ragioni che non furon mai in isperienza.
Ribellarsi ai tiranni significa obbedire a Dio.
La donna media è a capo di qualcosa di cui può fare ciò che vuole; l'uomo medio deve obbedire agli ordini e nient'altro.
Degli americani la cosa che mi ha colpito maggiormente è il modo in cui i genitori obbediscono ai figli.
Le chiamate del potere ottengono più con sistemi gentili che con la violenza.
La giustizia esige che l'autorità legittimamente costituita sia dai sudditi rispettata e obbedita: che le leggi siano sapientemente ordinate al bene comune e da tutti coscienziosamente osservate.
Due sono le caratteristiche umane molto diffuse cui va addebitato il fatto che gli ordinamenti civili possono essere mantenuti solo tramite una certa misura di coercizione: gli uomini non amano spontaneamente il lavoro e le argomentazioni non possono nulla contro le loro passioni.
Se dire religione significa dire imposizione, allora il suo concetto, che dovrebbe racchiudere la libertà per eccellenza, diventa questione di fideistica obbedienza.
La malattia è il medico più ascoltato: alla bontà, alla scienza si fanno solo promesse; alla sofferenza si obbedisce.
Dimostra di essere solidissimo quel governo in cui tutti obbediscono con grande soddisfazione personale.
La recitazione non fa per me. Non mi piace che mi si dica quello che devo fare.