Un best-seller è la tomba dorata d'un talento mediocre.- Logan Pearsall Smith
Un best-seller è la tomba dorata d'un talento mediocre.
La maggior parte delle persone che vendono la loro anima, vivono dei proventi con la coscienza tranquilla.
Nella vita, ci sono due cose a cui mirare: la prima, ottenere ciò che si desidera; e, subito dopo, goderselo. Solo i più saggi tra gli esseri umani ottengono la seconda.
Ci sono pochi dolori, per quanto strazianti, ai quali una buona rendita non arrechi un certo sollievo.
La gente dice che ciò che conta è vivere, ma io preferisco leggere.
È la disgrazia dell'esser ricchi il dover vivere con gente ricca.
La bellezza di un libro come oggetto non può prescindere dal suo contenuto. Non c'è infatti sopruso maggiore di un libro stupido rilegato lussuosamente.
L'unica opera grande e perfetta è quella che non si sogna mai di realizzare.
Il libro deve desiderare penna, inchiostro e scrivania: ma di solito sono penna, inchiostro e scrivania a desiderare il libro. Perciò oggi i libri valgono così poco.
I libri brutti sono come le donne brutte: non ci si può mica cavarne fuori molto.
A volte, mentre passeggio, mi viene voglia di andare in una libreria. Entrare e trascorrere del tempo, prendendo ogni tanto un libro in mano, mi rilassa. Mi fa stare bene. Mi fa sentire sempre un po' più intelligente e interessante di come sono realmente.
Il libro è l'oppio dell'Occidente.
L'amore dei libri è fonte, per sé solo, di mille piaceri vivissimi, piaceri della vista, del tatto, dell'odorato. Certi libri, si gode a palparli, a lisciarli, a sfogliarli, a fiutarli.
Sono i libri che un uomo legge, quelli che lo accusano maggiormente.
Un best-seller è generalmente un brutto libro la cui vendita permette all'editore di pubblicare degli altri libri altrettanto brutti, ma che non si vendono.
A scrivere un libro brutto si fa la stessa fatica che a scriverne uno bello; e il libro brutto viene con la stessa sincerità dell'anima dell'autore.