Gli occhi azzurri della Rivoluzione brillano di crudeltà necessaria.— Louis Aragon
Gli occhi azzurri della Rivoluzione brillano di crudeltà necessaria.
L'arte dello scrivere romanzi consiste nel saper mentire.
Nello stato del Michigan / esattamente ottantatré giorni / dopo la morte di qualcuno / tre allegri giovanotti distinti / ballarono tra loro una quadriglia / con il defunto / come fanno con le puttane / quei tipi della vecchia Europa / nei quartieri malfamati.
L'avvenire è quello che eccede la mano tesa.
L'inferno esiste è il terribile presente,l'inferno esiste è il partito più numeroso,l'inferno esiste è questo paesaggio folle,la rassegnazione dei volti all'ombra,la speranza considerata delitto e la vita in ginocchio.
La violenza, che non è in se stessa crudele, lo diviene nella trasgressione specifica di chi l'organizza. La crudeltà è una delle forme della violenza organizzata.
Immaginare il bene ci rende soltanto più sensibili al male. Il dente crudele del dolore non fa mai soffrire tanto come quando rode la ferita e non la taglia di netto.
I dubbi sono più crudeli della peggiore verità.
Noi non abbiamo due cuori, uno per gli animali, l'altro per gli umani. Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l'unica differenza è la vittima.
A forza di sterminare animali, si capì che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo.
La crudeltà è la virtù per eccellenza dei mediocri: hanno bisogno di esercitare la crudeltà, esercizio per cui non è richiesta la minima intelligenza.
La crudeltà è la virtù per eccellenza dei mediocri, hanno bisogno di esercitare la crudeltà, esercizio per cui non è necessaria la minima intelligenza.
Gli uomini passano per essere crudeli, le donne invece lo sono.
Non siate crudeli: non raddolcite la vita ai masochisti!
La crudeltà è un lusso da oziosi, come le droghe e le camicie di seta.