Per mente tranquilla non intendo altro che una mente ben ordinata.— Marco Aurelio
Per mente tranquilla non intendo altro che una mente ben ordinata.
Qualsiasi cosa possa accaderti era stata preparata per te da tutta l'eternità, e dall'eternità, l'implicazione delle cause tesse la trama del tuo destino.
Prendi senza orgoglio, rinunzia senza difficoltà.
Quando sei come costretto dalle circostanze a turbarti, rientra subito in te stesso, e non uscir di misura più di quanto sia necessario, perché tornando continuamente all'armonia ne diventerai sempre più padrone.
Quanto guadagna in tranquillità chi non si preoccupa di cosa il vicino dice, fa o pensa, ma solo di ciò che egli stesso fa.
Le menti poco capaci si interessano dello straordinario; le menti poderose delle cose ordinarie.
Durante questi periodi di rilassamento dopo un'intensa attività intellettiva, la mente intuitiva sembra prendere il sopravvento e può produrre le introspezioni chiarificatrici istantanee che danno così tanta gioia e piacere.
La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità.
Il cervello non ha volontà né intenzione; solo la mente le possiede.
Non è tanto facile suonare lo strumento della mente.
Se la mente, che governa il corpo, ogni tanto dimentica se stessa fino a calpestare il suo schiavo, lo schiavo non è mai così generoso da perdonare l'offesa, ma insorgerà per colpire l'oppressore.
Si ricordino i prìncipi, che si cominciano le guerre quando altri vuole, ma non quando altri vuole si finiscono.
Esercitati nel cuore e nella mente a dire Sì alla vita!
Se c'è qualcosa di più pericoloso per la vita della mente di avere un impegno non indipendente verso le idee, è avere un eccesso di impegno ad alcune idee speciali e limitanti.
Amo il corpo maschile, è disegnato meglio della mente maschile.