Solo il presente ci è tolto, dato che solo questo abbiamo.— Marco Aurelio
Solo il presente ci è tolto, dato che solo questo abbiamo.
Contro le cose non conviene adirarsi, giacché esse non se ne curano affatto.
Spesso commette ingiustizia non solo colui che fa qualcosa, ma anche colui che non la fa.
Sviluppa in te l'indipendenza in ogni momento, con benevolenza, semplicità e modestia.
Non stare in ansia per l'avvenire, perché vi arriverai, se dovrai, portando in te la stessa ragione di cui ti avvali ora per il presente.
Ben più gravi sono gli effetti prodotti in noi dall'ira e dal dolore, con cui reagiamo alle cose, che non quelli prodotto dalle cose stesse, per le quali ci adiriamo o ci addoloriamo.
La fotografia rende presente un evento passato.
Passato e futuro esistono nel presente, tuttavia non sono sperimentati nel presente in quanto sussistono su piani diversi.
Vivo in funzione del presente e mi limito a lanciare solo una pigra e occasionale occhiata al domani; per tutto il resto, lasciatemi in pace.
Fate allora che ciascuna stagione racchiuda tutte le altre, e il presente abbracci il passato con il ricordo ed il futuro con l'attesa.
I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l'attesa.
La vita è fatta di attimi, come questo che stiamo vivendo. Tutto passa ed il presente è solo un soffio che subito diventa passato mentre poco prima era futuro. Noi tutti scriviamo attimo per attimo la nostra storia e ciò che scriviamo, a differenza del tempo, rimane per sempre.
Il presente si offre a noi solo per un secondo e poi elude i sensi.
Le decisioni del nostro passato sono le fondamenta del nostro presente.
Per quanto sia stato prezioso il passato, il suo valore sarà sempre superato dal presente.
Il passato non si può più modificare e il futuro non ci appartiene di diritto. Ciò che esiste davvero è il presente. Solo l'attimo ha importanza.