Il vincolo più sacro della società è l'amicizia.
Prenditi cura di me con quella nobile tenerezza che solo in te ho trovato.
È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo.
È la conservazione della specie, non di uno solo, che sembra essere il disegno di una divinità attraverso la natura intera.
L'istruzione rappresenta l'unico mezzo per liberare le donne dal giogo dell'oppressore.
Iniziò la nostra amicizia con un dono. Me ne diede un'altro più bello: lo sguardo sul mondo attraverso gli occhi di Dio.
Vorrei avere nella mia casa: una donna ragionevole, un gatto che passi tra i libri, degli amici in ogni stagione senza i quali non posso vivere.
Si parla di amicizia quando c'è una certa comunione, affinità di gusti e si sta bene insieme. Ci sono amicizie che possono avere dei limiti. La vera amicizia, credo, sia abbastanza rara. Considero amici solo quelli che in qualche modo mi sono stati maestri, perché mi hanno insegnato qualcosa.
L'amore e l'amicizia si escludono reciprocamente.
Non dobbiamo guadagnarci la sua fiducia o la sua amicizia: è nato per essere nostro amico; quando i suoi occhi sono ancora chiusi, lui già crede in noi; prima ancora di nascere, ha già dato se stesso all'uomo.
Gli egoisti sono i soli fra i nostri amici per i quali nutriamo un'amicizia disinteressata.
La parte migliore della vita di una persona consiste nelle sue amicizie.
Piacere è andar in compagnia,ora ad una locanda ora ad un'osteria,far preparar talvolta la cena ad un casino,far che serva da cuoco l'oste del Pellegrino,e ridere, burlare e bere una bottiglia...
Il cuore purificato dall'amicizia spalanca la porta alla perfetta armonia.
Nessun bene senza un compagno ci dà gioia.
Login in corso...