Il giorno in cui il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo potrà scoprire la pace.— Gandhi
Il giorno in cui il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo potrà scoprire la pace.
Lavorare senza la fede è come tentare di raggiungere il fondo di un pozzo senza fondo.
La nonviolenza distingue l'uomo dalla bestia.
La felicità non viene dal possedere un gran numero di cose, ma deriva dall'orgoglio del lavoro che si fa; la povertà si può vincere con un sistema costruttivo ed è di fondamentale importanza combattere l'ingiustizia anche a costo della propria vita.
Non appena qualcuno si rende conto che obbedire a leggi ingiuste è contrario alla dignità dell'uomo, nessuna tirannia può dominarlo.
Il più duro metallo si arrende al grado di calore sufficiente. Nello stesso modo il cuore più duro deve fondere all'adeguato grado di calore della non-violenza. E non c'è limite alla capacità della non-violenza di generare calore.
La pace generale è una chimera.
L'assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest'ultima è in sé stessa un segno di paura. L'assenza di paura presuppone la calma e la pace dell'anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio.
Il diritto è più prezioso della pace.
La pace e la giustizia sono i due lati della stessa medaglia.
Creatura quanto mai strana è l'uomo: insaziabile, sempre inappagato, irrequieto, mai in pace con Dio o con se stesso, di giorno tende senza posa a inutili mete, di notte si abbandona a un'orgia di desideri proibiti e malvagi.
La vera scelta non è tra non-violenza e violenza ma tra non-violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come stolti.
Io sogno di dare alla luce un bambino che chieda: "Mamma, che cosa era la guerra?"
La vera pace è tranquillità nella libertà.
Per gli americani la pace è quell'intervallo di tempo che serve per ricaricare il bazooka.
La sola garanzia di una lunga pace fra due stati è l'impotenza reciproca di nuocersi.