Un uomo di grande virtù, se non ebbe nemici fuor dal comune, ebbe certamente buoni amici. Se non ebbe nemici straordinari che lo costrinsero a essere accorto, certamente ebbe buoni amici che lo aiutarono.
Le cose degli amici sono tutte comuni.
L'amicizia è più utile al mondo che non le ricchezze. Non c'è nessuno che ami le ricchezze solo per le ricchezze, ma c'è chi ama l'amico solo per l'amico.
Quando nell'amicizia il piacere prevale sulla virtù, non si può restare amici per lungo tempo.
Prima di contrarre amicizia, bisogna osservare; dopo averla contratta, bisogna fidarsi.
Gli amici volgari stanno insieme più nel divertimento che nella gioia dell'animo; così, quando si separano, restano tristi. Gli amici virtuosi stanno insieme più nella gioia dell'animo che nel divertimento; così, quando si separano, non hanno di che pentirsi.
"Siamo stati sempre amici!". Non credo che questo possa essere vero. Dev'esserci stato un tempo prima che diventassimo amici, anche se non lo ricordo. Tu fai parte della mia memoria più lontana e di tutti i miei migliori ricordi da allora.
C'è un discorso esprimibile anche senza parole. C'è uno scambio di pensieri e sentimenti egualmente felice sia con la parola sia con il silenzio: sta nella quiete pervasa d'amicizia.
Ricordati di chi c'era quando stavi male, perché saranno quelli che vorrai accanto quando tutto andrà bene.
Non lasciare che un piccolo litigio metta in pericolo una grande amicizia.
È impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
L'amicizia degli uomini è dolce perché con un nodo d'affetto fa di molte anime un'anima sola.
Le amicizie devono essere immortali, e mortali le inimicizie.
Riprendi l'amico in segreto e lodalo in palese.
Non è un bene cercare di mantenere le vecchie amicizie. È doloroso per entrambe le parti. Il fatto è che si finisce con l'esaurire i contatti con le persone, e la sola cosa da fare è affrontare questa realtà.
Le persone capitano per caso nella nostra vita, ma non a caso. Spesso ci riempiono la vita di insegnamenti. A volte ci fanno volare in alto, altre ci schiantano a terra insegnandoci il dolore... donandoci tutto, portandosi via il tutto, lasciandoci niente...
Login in corso...