Un vecchio amico è un buon amico: non dobbiamo abbandonarlo. Chi senza motivo lascia un vecchio amico per uno nuovo, dopo poco se ne pentirà.
Dopo aver contratto un amico, in ogni cosa potrò consultarmi con lui; ma, prima, devo decidere chi sia vero amico.
Se gli amici sono pochi, avrò poca gioia; ma avrò in tal modo anche poca tristezza.
Quando nell'amicizia il piacere prevale sulla virtù, non si può restare amici per lungo tempo.
Ragion d'essere dell'amicizia sono il bisogno reciproco e il mutuo aiuto.
Un uomo di grande virtù, se non ebbe nemici fuor dal comune, ebbe certamente buoni amici. Se non ebbe nemici straordinari che lo costrinsero a essere accorto, certamente ebbe buoni amici che lo aiutarono.
Buongiorno, sono lieto di vedere che siamo diversi. Che insieme si possa diventare più grandi della somma di entrambi.
Non chi cerca sempre l'assistenza degli amici dev'essere considerato un amico, né chi non se ne approfitta mai. L'uno fa mercato del bene per averne il contraccambio, l'altro recide la speranza del bene per l'avvenire.
L'amicizia è un tormento in più.
Sei uno schiavo? Allora sei incapace di essere amico. Sei un tiranno? Allora sei incapace di avere amici. Per troppo tempo nella donna si è celato uno schiavo e un tiranno. Perciò la donna non è ancora capace di amicizia: essa conosce solo l'amore.
Dato che io sono tecnologicamente capace di trovare una persona a me affine dall'altra parte del globo, io sono anche più interessato nel fare amicizia col mio vicino della porta accanto.
Quanto più uno ha fiducia in sé, quanto più è armato di virtù e di saggezza, in modo da non aver bisogno di nessuno e da considerare ogni suo bene un fatto interiore, tanto più eccelle nel cercare e nel coltivare le amicizie.
Le amicizie sono come i matrimoni: solo una volta su dieci sono per amore.
Per quanto l'amicizia, l'amore e il matrimonio uniscano gli uomini strettamente, in fondo ciascuno è interamente onesto soltanto con se stesso.
Tardi ho imparato che l'amicizia è un contratto di mutuo soccorso: chi non ha i mezzi per soccorrere, o li ha perduti, perde gli amici.
L'amicizia non è né una formalità né un manierismo: è piuttosto una vita.
Login in corso...