Ero un ragazzo modesto pieno di buon umore. È stata Oxford che mi ha reso insopportabile.— Max Beerbohm
Ero un ragazzo modesto pieno di buon umore. È stata Oxford che mi ha reso insopportabile.
L'invidia del cretino per l'uomo brillante trova sempre qualche consolazione nell'idea che l'uomo brillante farà una brutta fine.
Dire che un uomo è vanitoso significa semplicemente che si compiace dell'effetto che produce sugli altri. Un presuntuoso si contenta dell'effetto che produce su se stesso.
Di tutti gli oggetti d'odio, un donna un tempo amata è il più odioso.
C'è molto da dire sul fallimento. È molto più interessante del successo.
I bambini sono allegri e spontanei solo perché i genitori sono così noiosi.
Eppure un guizzo solo di primavera basta a rendere allegra l'anima vedova, a mutare in piani di esaltata Arlecchina queste ostinate gramaglie.
Felici quelli che senza nuocere a nessuno sanno procacciarsi il piacere, e insensati gli altri che si immaginano che l'Essere Supremo possa rallegrarsi dei dolori e delle pene e delle astinenze ch'essi gli offrono in sacrificio.
Mostrarsi semplici e sorridenti è l'arte suprema del mondo.
Mi erano venuti dei pensieri tetri sul futuro, così lasciai tutto e mi misi a fare un po' di marmellata. È sorprendente come rallegra l'animo di una persona il tritare le arance e spazzare il pavimento.
Era allegra perché c'era una persona che l'ammirava (l'ammirazione entusiastica degli altri era quel grasso alle ruote, indispensabile perché la macchina della sua vita si movesse del tutto liberamente).
I piaceri dell'amore sono l'effetto, e non la causa, dell'allegria.
L'allegria è contagiosa, e riesce sempre ad evitare che le persone si lascino paralizzare dalla depressione, dalla solitudine, e dalle difficoltà.
Sii allegro, i problemi che ti angosciano di più sono quelli che non accadranno mai.
L'allegria è uno stato dell'animo che accresce e sostiene la forza del corpo ad agire; la tristezza al contrario, è uno stato dell'animo che ostacola e diminuisce la forza come l'ingegno.