Un amore eccessivo è un amore colpevole.
Se tutti gli uomini avessero la possibilità di uccidere clandestinamente e a distanza, l'umanità sparirebbe in qualche minuto.
La merda è un problema teologico più arduo del problema del male. Dio ha dato all'uomo la libertà e quindi, in fin dei conti, possiamo ammettere che egli non sia responsabile dei crimini perpetrati dall'umanità. Ma la responsabilità della merda pesa interamente su colui che ha creato l'uomo.
La nostalgia non intensifica l'attività della memoria, non risveglia ricordi, basta a se stessa, alla propria emozione, assorbita com'è dalla sofferenza.
Il diritto di uccidere un cervo o una mucca è l'unica cosa sulla quale l'intera umanità sia fraternamente concorde, anche nel corso delle guerre più sanguinose.
Il romanziere non deve render conto a nessuno, tranne che a Cervantes.
L'amicizia è... quel tipo di amore che uno può immaginarsi tra gli angeli.
Più amerai, e più scoprirai le deficienze del tuo amore.
L'amore dell'altro, amore sincero e profondo e via via sempre più disperato, viene così usato per rafforzare se stessi fino al punto in cui non si avrà più bisogno di lui. Questo è in sostanza il vero «disinnamoramento».
Sii amabile, se vuoi essere amato.
Come potete conoscere tutto dell'amore se prima non l'avete fatto con tutte le donne possibili?
La più grande gioia che può dare l'amore è la prima stretta di mano della donna amata.
Amo le labbra: le amo perché sono costrette a non toccarsi se vogliono dire "Ti odio" e obbligate a unirsi se vogliono dire "Ti amo".
L'amore che ti consuma di più è quello mai consumato.
L'amore è un'assurdità che in natura non c'è.
L'amato non ci è opposto, è uno con la nostra essenza: in lui vediamo solo noi stessi, e tuttavia non è noi: miracolo che non siamo in grado di capire.