I moderni veri sono costretti a essere antimodernisti.
La gioia data dai figli non può compensare le altre gioie, per non dire poi che una gioia gravata dall'obbligo di supplire ad altre gioie diventa presto una gioia troppo stanca.
Bellezza nell'arte: luce improvvisamente accesa del mai detto.
La stupidità della gente deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza del romanzo deriva dall'avere una domanda per ogni cosa.
L'erotismo non è soltanto desiderio di un corpo, ma in egual misura anche desiderio di stima. Il partner che avete conquistato, che vi desidera e vi ama, rappresenta il vostro specchio, la misura di ciò che siete e di ciò che valete.
Sapete chi sono i più grandi misogini di questa terra? Le donne.
Il papa ha detto: "La risposta alla modernità è Cristo". Ora, io ho 44 anni e molto modestamente ho imparato una cosa nella mia vita: se la risposta è Cristo, la domanda è sbagliata.
Il moderno invecchia. Il vecchio torna di moda.
La modernità nasce su due paradigmi. La singolarizzazione, cioè l'individuo in sé e il funzionalismo.
Sono solo i moderni a diventare sorpassati.
L'unica cosa che valga la pena di fare, oggi, è l'essere moderni.
Il programma della modernità si inceppa proprio in quella che è, sin dall'inizio, la sua idea portante: la capacità della ragione umana.
Una sola frase basterà a descrivere l'uomo moderno: egli fornicava e leggeva i giornali.
L'usanza comune a molti letterati di disprezzare il mondo moderno è una maniera dissimulata di presumersi degni di un altro migliore.
La modernità risolve i suoi problemi con soluzioni ancora peggiori dei problemi.
Solo i moderni possono diventare sorpassati.