I moderni veri sono costretti a essere antimodernisti.— Milan Kundera
I moderni veri sono costretti a essere antimodernisti.
Chi cerca l'infinito non ha che da chiudere gli occhi.
Il mondo è pieno di sofferenze ma è altrettanto pieno di persone che le hanno superate.
La gente ha sempre dichiarato di voler creare un futuro migliore. Non è vero. Il futuro è un vuoto che non interessa nessuno. L'unico motivo per cui la gente vuole essere padrona del futuro è per cambiare il passato.
La gioia data dai figli non può compensare le altre gioie, per non dire poi che una gioia gravata dall'obbligo di supplire ad altre gioie diventa presto una gioia troppo stanca.
I cani non hanno molti vantaggi rispetto di persone, ma uno di loro è estremamente importante: nel loro caso l'eutanasia non è vietata dalla legge; gli animali hanno il diritto a una morte misericordiosa..
Una sola frase basterà a descrivere l'uomo moderno: egli fornicava e leggeva i giornali.
L'operaio di una città moderna usufruisce, oggi, di un benessere materiale superiore a quello di un nobile dei secoli scorsi.
Solo i moderni possono diventare sorpassati.
L'usanza comune a molti letterati di disprezzare il mondo moderno è una maniera dissimulata di presumersi degni di un altro migliore.
Sono solo i moderni a diventare sorpassati.
La tua modernità sta tutta nel senso dell'irrazionale.
Tutto ciò che è moderno viene, prima o poi, superato.
Moderno è l'uomo che pensa con il cervello proprio, non per ispirazione e autorizzazione di un'autorità religiosa o politica.
Quando il Moderno si presenta come "il nuovo" assoluto, in verità è già decrepito.
Il papa ha detto: "La risposta alla modernità è Cristo". Ora, io ho 44 anni e molto modestamente ho imparato una cosa nella mia vita: se la risposta è Cristo, la domanda è sbagliata.