Solo i moderni possono diventare sorpassati.
Lo sfortunato aforisma proposto sull'arte come specchio della natura è volutamente espresso da Amleto per convincere gli ascoltatori della sua assoluta pazzia in materia d'arte.
Solo chi è intellettualmente perso si mette a discutere.
Vi è un unico mondo per tutti, i buoni ed i cattivi, il peccato e l'innocenza lo traversano mano nella mano. Volere ignorare una metà della vita per trascorrere una vita sicura, sarebbe come accecarsi per camminare con maggior sicurezza in un terreno accidentato, sparso di fosse e di precipizi.
Il ricco e il povero sono fratelli, e il fratello ricco si chiama Caino.
Non vi è nulla al mondo che stia tanto male ad una donna quanto una coscienza troppo rigida. Fortunatamente la maggioranza delle donne ne è convinta.
Moderno è l'uomo che pensa con il cervello proprio, non per ispirazione e autorizzazione di un'autorità religiosa o politica.
Non possiamo fermare la modernità, ma non possiamo nemmeno subirla in modo passivo.
L'unica cosa che valga la pena di fare, oggi, è l'essere moderni.
Il papa ha detto: "La risposta alla modernità è Cristo". Ora, io ho 44 anni e molto modestamente ho imparato una cosa nella mia vita: se la risposta è Cristo, la domanda è sbagliata.
Quando il Moderno si presenta come "il nuovo" assoluto, in verità è già decrepito.
La modernità risolve i suoi problemi con soluzioni ancora peggiori dei problemi.
La modernità si è compiaciuta di mostrare che il dono gratuito è uno degli eventi più rari nella vita umana.
I moderni veri sono costretti a essere antimodernisti.
L'usanza comune a molti letterati di disprezzare il mondo moderno è una maniera dissimulata di presumersi degni di un altro migliore.