Solo i moderni possono diventare sorpassati.— Oscar Wilde
Solo i moderni possono diventare sorpassati.
Senza la ricchezza è vano essere un ragazzo simpatico.
Coloro che vogliono frugare al di sotto della superficie delle cose lo fanno a loro rischio e pericolo.
I paradossi sono sempre pericolosi.
Non si è mai troppo prudenti nella scelta dei propri nemici.
Volete sapere il grande dramma della mia vita? È che nella vita ho messo il mio genio, nelle mie opere solo il talento.
Tutti quelli che esaltano il frastuono dei mass media, il sorriso imbecille della pubblicità, l'oblio della natura, l'indiscrezione innalzata al rango di virtù, li si deve chiamare: collaborazionisti della modernità.
La modernità non sfugge alla tentazione di identificare il permesso con il possibile.
La modernità nasce su due paradigmi. La singolarizzazione, cioè l'individuo in sé e il funzionalismo.
Una sola frase basterà a descrivere l'uomo moderno: egli fornicava e leggeva i giornali.
Non possiamo fermare la modernità, ma non possiamo nemmeno subirla in modo passivo.
L'usanza comune a molti letterati di disprezzare il mondo moderno è una maniera dissimulata di presumersi degni di un altro migliore.
Il programma della modernità si inceppa proprio in quella che è, sin dall'inizio, la sua idea portante: la capacità della ragione umana.
La tua modernità sta tutta nel senso dell'irrazionale.
Il papa ha detto: "La risposta alla modernità è Cristo". Ora, io ho 44 anni e molto modestamente ho imparato una cosa nella mia vita: se la risposta è Cristo, la domanda è sbagliata.
L'operaio di una città moderna usufruisce, oggi, di un benessere materiale superiore a quello di un nobile dei secoli scorsi.