La libertà è il diritto di fare ciò che le leggi permettono.- Montesquieu
La libertà è il diritto di fare ciò che le leggi permettono.
L'amore della democrazia è quello dell'uguaglianza.
La tirannia di un principe in un'oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l'apatia del cittadino in una democrazia.
Ho sempre constatato che, per riuscire nel mondo, bisogna avere l'aria folle ed essere saggi.
Lo sport piace perché lusinga l'avarizia, vale a dire, la speranza di avere di più.
Di solito coloro che hanno un grande spirito l'hanno ingenuo.
La libertà è una e indivisibile; essa non può essere "privilegio" di individui, di gruppi, di classi.
Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomio inscindibile non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà.
I dubbi te li crea la libertà.
Libertà significa responsabilità. Questo è il motivo per cui la maggior parte degli uomini ne ha paura.
La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.
La libertà non consiste nell'avere un padrone giusto, ma nel non averne alcuno.
L'albero della libertà dev'essere rinfrescato di tanto in tanto con il sangue di patrioti e di tiranni. È il suo fertilizzante naturale.
La libertà è come l'aria: si vive nell'aria; se l'aria è viziata, si soffre; se l'aria è insufficiente, si soffoca; se l'aria manca si muore.
La libertà vera ha un intrinseco contenuto di moralità, irrinunciabile.
La libertà non è un fine; è un mezzo.