Per gli stomachi vuoti non esistono né obbedienza né timore.— Napoleone Bonaparte
Per gli stomachi vuoti non esistono né obbedienza né timore.
La politica deve essere paziente, e condotta sempre secondo lo spirito dei tempi e le circostanze attuali.
Strapazzando un uomo so, da come reagisce, che cosa pensare di lui. Vedo a quale tono è salita la sua anima: se colpite un bronzo con un guanto, non vi darà alcun suono; ma colpitelo con un martello e risuonerà.
Lo spirito si migliora col cangiare di alimento. La diversità delle letture piace all'immaginazione come piace all'orecchio la diversità dei suoni.
Esistono governi per i quali niente è sacro.
Quando la vittima è sgozzata, non è più tempo di revocare una condanna a morte.
Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.
Seguite il cammino più audace.
L'audacia dei furfanti è fatta, per molta parte, della timidità degli onesti.
È curioso, ma le persone che hanno le idee più audaci spesso sono quelle che più tranquillamente si adeguano alle regole di comportamento vigenti nella società. A loro basta il pensiero, e non sentono il bisogno di investirlo nel sangue e nella carne dell'azione.
Nessuna grande scoperta è mai stata fatta senza una audace congettura.
Esistono tentazioni così pericolose che per cedere a esse occorrono coraggio e audacia.
Quanto più uno è ignorante tanto più è audace e pronto a scrivere.
La sicurezza è perlopiù una superstizione. Non esiste in natura, né i cuccioli di uomo riescono a provarla. Evitare il pericolo non è più sicuro, sul lungo periodo, che esservi esposti apertamente.
Toscanini è stato un artista audace, che ha aperto le porte al repertorio contemporaneo, che ha formato le orchestre. Ma anche un uomo politicamente impegnato. Fino alla fine ha mantenuto lo slancio e il temperamento per cui era famoso, senza mai arretrare di un centimetro.
Il talento, è l'audacia, lo spirito libero, le idee ampie.