Il Passato giace sul Presente come il corpo morto di un gigante.— Nathaniel Hawthorne
Il Passato giace sul Presente come il corpo morto di un gigante.
Per l'uomo falso, tutto l'universo non è vero, e quando cerchi di afferrarlo stringi un pugno di mosche: è impalpabile. E lui stesso, fino a quando si mostrerà sotto una luce falsa, sarà un'ombra, una cosa che non esiste più.
Alla salute morale e intellettiva di un uomo contribuisce in grande misura stabilire rapporti di collaborazione con diversi individui diversi da lui, che non tengono nel minimo conto le sue mete ideali e hanno capacità e interessi incomprensibili per lui se non riesce a uscire da sé stesso.
L'esattezza è sorella gemella dell'onestà. L'inesattezza della disonestà.
Non sempre dobbiamo parlare sulla piazza del mercato di quello che ci capita nella foresta.
La vita è fatta di marmo e fango.
Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente.
Remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato.
Il silenzio è il drappo funebre del passato, ed è talvolta empio, spesso pericoloso, sollevarlo: anche quando la mano è pietosa e amorosa, il primo momento è crudele.
Il passato è passato, ma il presente, da cui dipende strettamente il futuro, non può essere ignorato. Quest'ignoranza rappresenta un vero pericolo.
Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.
Credo che il passato mi abbia aiutata ad apprezzare il presente e non voglio sprecare nulla angosciandomi per il futuro.
Il passato non sta mai fermo un attimo: è mobile come una bandiera in una giornata di vento. Visto con gli occhi del presente, tende continuamente a modificarsi, fino a diventare quello che Sant'Agostino definiva «il presente del passato».
L'unico tempo certo è quello passato.
Il passato è costruito a partire dal presente, il quale seleziona ciò che, ai suoi occhi, è storico, vale a dire precisamente ciò che, nel passato, si sviluppa per produrre il presente.
Cercò di metterci una pietra sopra, ma quella si rifiutava di far da coperchio al passato.