L'America ha un'incredibile capacità di storicizzare il passato prossimo.— Umberto Eco
L'America ha un'incredibile capacità di storicizzare il passato prossimo.
Questo è il bello dell'anarchia di Internet. Chiunque ha diritto di manifestare la propria irrilevanza.
Viene un momento in cui qualcosa si spezza dentro, e non si ha più né energia né volontà. Dicono che bisogna vivere, ma vivere è un problema che alla lunga conduce al suicidio.
I deboli sono carne da macello da usare quando servono a mettere in crisi il potere avverso e da sacrificare quando non servono più.
Più cose uno sa, più le cose non gli sono andate per il verso giusto.
Ma l'esibizionista (tale il suo dramma) non ci consente di ignorare la sua vergogna.
Più si riesce a guardare indietro, più avanti si riuscirà a vedere.
Perché dovremmo guardare al passato per prepararci al futuro? Perché non c'è nessun altro posto in cui cercare.
Del passato dovremmo riprendere i fuochi, e non le sue ceneri.
Nessun uomo è abbastanza ricco da poter riscattare il proprio passato.
Il silenzio è il drappo funebre del passato, ed è talvolta empio, spesso pericoloso, sollevarlo: anche quando la mano è pietosa e amorosa, il primo momento è crudele.
Il giorno seguente è lo scolaro del precedente.
Il solo fascino del passato è il fatto che è passato.
La verità che tu dici non ha passato né futuro. È e non deve essere altro.
Continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato.
Alcune volte il passato è una cosa che non si riesce proprio a dimenticare e altre volte il passato è una cosa che faresti di tutto per dimenticare. E a volte impariamo qualcosa di nuovo del passato, che cambia tutto ciò che sappiamo del presente.