La vita è un male a cui il sonno dà sollievo per otto ore al giorno.- Nicolas Chamfort
La vita è un male a cui il sonno dà sollievo per otto ore al giorno.
Per vivere felici in questo mondo, ci sono degli aspetti della propria anima che devono essere completamente paralizzati.
Quando si vuole riuscire simpatici in società, bisogna rassegnarsi a lasciarsi insegnare molte cose da gente che le ignora.
La parola più ragionevole che sia stata detta sul celibato e sul matrimonio è questa: qualunque cosa farai, te ne pentirai.
Ad alcuni uomini le illusioni sulle cose che stanno loro a cuore sono necessarie come la vita stessa.
Ho rinunciato all'amicizia di due uomini: il primo, perché non mi aveva mai parlato di sé; il secondo perché non mi aveva mai parlato di me.
Per molto tempo sono andato a dormire presto. A volte, appena spenta la candela, i miei occhi si chiudevano così subitamente che non avevo nemmeno il tempo di dirmi: «Mi addormento» e, mezz'ora dopo, il pensiero che era tempo di cercare il sonno mi svegliava.
Egli non mette la sbarra alla porta: dorme tranquillo.
Dormire è distrarsi dal mondo.
Il sonno è come gli uomini: amico dei felici, s'allontana da chi soffre.
Non puoi guardare un gatto che dome e sentirti teso.
Non andare mai a letto arrabbiato. Stai alzato e combatti.
Dormirei meglio se fossi boia, piuttosto che giudice.
È un peccato andare a letto lo stesso giorno in cui ti sei alzato.
Conosci la paura di chi si addormenta? È terrorizzato dalla cima dei capelli perché il terreno gli frana sotto i piedi e il sogno ricomincia.
È una strana cosa il letto, questa imitazione di tomba, ove adagiamo le membra stanche, e sprofondiamo quietamente nel silenzio e nel riposo.