La matematica è la Vita degli Dei.— Novalis
La matematica è la Vita degli Dei.
È soltanto per la debolezza dei nostri organi che non ci vediamo in un mondo delle fate.
Bisognerebbe essere orgogliosi del dolore, ogni dolore ci rammenta il nostro alto livello.
La vita dell'uomo colto dovrebbe alternarsi fra musica e non musica, come fra sonno e veglia.
La dottrina giuridica non è altro che logica politica. Come d'altro canto la logica non è che filosofia giuridica.
Libertà ed amore sono un'unica cosa.
La più bella di tutte le lingue non è dunque il greco, è la matematica.
I testi di matematica sono simili a documenti legali e spesso altrettanto divertenti da leggere.
La matematica, vista nella giusta luce, possiede non soltanto verità ma anche suprema bellezza una bellezza fredda e austera, come quella della scultura.
Chiunque consideri i metodi aritmetici per produrre cifre casuali è, naturalmente, nella condizione di peccatore.
La matematica è più di una forma d'arte.
La grande importanza dei problemi definiti per il progresso della matematica e della scienza in generale è innegabile. finché un ramo della conoscenza riesce a supplire a un surplus di questi problemi, essa mantiene la sua vitalità.
La matematica è come la dama: è adatta ai giovani, non troppo difficile, divertente, e senza pericoli per lo stato.
L'essenza della matematica è la sua libertà.
In matematica tu non capisci le cose. Semplicemente ti ci abitui.
È dunque attraverso lo studio delle matematiche, e solo mediante esse, che ci si può fare un'idea giusta ed approfondita di ciò che è una scienza.