I romanzi sentimentali corrispondono a quelle che sono, in medicina, storie cliniche.— Novalis
I romanzi sentimentali corrispondono a quelle che sono, in medicina, storie cliniche.
Libertà ed amore sono un'unica cosa.
Santi si può diventare soltanto attraverso la sventura; perciò i santi antichi si precipitavano da sé nella sventura.
Fra tutti i veleni, l'anima è il più potente.
Giocare significa fare esperimenti col caso.
Dove ci sono bambini c'è un'età dell'oro.
Chissà se il romanzo non sarà una realtà più perfetta e una vita che Dio crea attraverso noi, e se noi chissà, esistiamo soltanto per creare?
Quando scrivo un romanzo, lo sento riuscito se sono riuscito ad andare al di là di me stesso e, quindi, se sono entrato nella carne viva dell'umano.
Romanzo. La grande forma della prosa in cui l'autore, attraverso degli io sperimentali (i personaggi), esamina fino in fondo alcuni grandi temi dell'esistenza.
Già il fatto che un libro sia un romanzo non depone a suo favore, è un connotato lievemente losco, come i berretti dei ladruncoli, i molli feltri dei killers, gli impermeabili delle spie.
Romanzi d'amore, pasticche di sospiri.
Scrivere oggi un romanzo tradizionale pare anacronistico e temerario come uscire in carrozza e cilindro, generoso e sfortunato come l'ultima carica del Savoia Cavalleria contro i carri armati russi.
Il romanzo non deve avere alcuna fretta. In passato anche la fretta poteva rientrare nella sua sfera, oggi è passata al film; confrontato ad esso, il romanzo frettoloso è destinato a restare sempre inadeguato.
Il romanziere è lo storico del presente, mentre lo storico è il romanziere del passato.
È preferibile vivere un romanzo che leggerlo.
I grandi romanzi sono grandi fiabe.