L'onore va a picco dove il commercio prevale a lungo.— Oliver Goldsmith
L'onore va a picco dove il commercio prevale a lungo.
L'amicizia è una relazione disinteressata tra eguali; l'amore, una relazione abietta tra schiavi e tiranni.
La cosa più mirabile del mondo, dice un certo filosofo, è un uomo buono che lotta contro l'avversità; ma c'è una cosa anche più mirabile: un uomo buono che viene a soccorrerlo.
Il settore privato è quella parte dell'economia che il governo controlla, mentre il settore pubblico è quella parte che non controlla nessuno.
Come gli scrittori diventano più numerosi, è naturale per i lettori diventare più indolenti.
Nulla può superare la futilità della nostra esistenza se non la follia delle nostre ambizioni.
Il singolo individuo può sfidare la violenza di un impero ingiusto per difendere il proprio onore, la propria religione, la propria anima e porre i presupposti per la caduta di quell'impero o per la sua rigenerazione.
Nell'obbedire all'onore, quand'anche ci comanda d'essere sciaguratissimi, si sente pur sempre una delicatissima e magnanima voluttà che ci compensa di tutti i dolori.
No, le persone che il mondo onora non sono che delle canaglie che hanno avuto la fortuna di non essere colte in flagrante.
Non si è perduto niente quando ci resta l'onore.
L'onore è l'appendice nell'organismo dell'anima. La sua funzione è ignota, ma lo si può asportare tranquillamente a quella gente che è incline a sentirsi offesa.
Il denaro senza l'onore è una malattia.
La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
Ogni persona d'onore sceglie di perdere piuttosto il proprio onore che la propria coscienza.
Ricorda sempre: la vera forza di uno spartano è il guerriero al suo fianco. Perciò dagli rispetto e onore, e li riceverai a tua volta.
L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio.