Perché turbare con propositi eterni una mente troppo debole per afferrarli?- Orazio
Perché turbare con propositi eterni una mente troppo debole per afferrarli?
È duro ma diventa più leggero grazie alla pazienza tutto ciò che non è lecito cambiare.
Guarda la neve che imbianca tutto il Soratte e gli alberi che gemono al suo peso, i fiumi rappresi nella morsa del gelo. Sciogli questo freddo, Taliarco, e aggiungi legna al focolare; poi versa vino vecchio da un'anfora sabina. Lascia il resto agli dei.
Sole fecondo, che col carro ardente porti e nascondi il giorno, e nuovo e antico rinasci, nulla piú grande di Roma possa mai tu vedere!
Uno stomaco raramente digiuno disprezza i cibi volgari.
Chi va oltre il mare muta cielo, non animo.
La mente può anche essere una zona erogena.
La mente vuole certezze, ma la vita è incertezza. Per questo la mente è contro l'amore e a favore del matrimonio, perché il matrimonio è una cosa fissa: è una certezza.
Solo in acque quiete le cose riflettono se stesse in maniera non distorta. Solo in una mente quieta vi è la percezione adeguata del mondo.
Gli esseri umani sono composti di mente e corpo, la mente abbraccia tutte le più nobili aspirazioni, come la poesia e la filosofia, ma il corpo si prende tutto il divertimento.
Quando la mente è pura, la gioia segue come un'ombra che non ci lascia mai.
E' impossibile sezionare la mente e l'animo umano, per individuarne le singole parti.
La mente crea la cultura, ma la cultura crea la mente.
La mente umana è in genere molto più incline a lodare e a criticare che non a descrivere e a definire; essa mira a fare di ogni distinzione una discriminazione in termini di valore.
Alla mente da lei prescelta l'intelligenza dona tutto, tranne la certezza di essere intelligente.
Nel cinema, che sembra un posto di persone con la mente aperta, non puoi dire che aspetti un bambino, altrimenti ti buttano fuori.