La coerenza è degli sciocchi.- Oscar Wilde
La coerenza è degli sciocchi.
Il sentimentalismo è il festival del cinismo.
Il piacere è la sola cosa per cui si dovrebbe vivere. Niente invecchia come la felicità.
Niente invecchia come la felicità.
Un'idea che non sia pericolosa, è indegna di chiamarsi idea.
Scelgo gli amici per la bellezza, i conoscenti per il buon carattere e i nemici per l'intelligenza. Non si è mai abbastanza attenti nella scelta dei propri nemici.
Non bisogna farsi mai ricattare dalla stupidità altrui.
La bellezza serve alle donne per essere amate dagli uomini, la stupidità per amare gli uomini.
Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio.
Tre cose occorrono per essere felici: essere imbecilli, essere egoisti e avere una buona salute. Ma se vi manca la prima tutto è finito.
Bisognerebbe scegliere la mosca a simbolo della sfacciataggine e dell'insolenza degli stupidi. Infatti, mentre tutti gli animali temono più di tutto l'uomo e lo sfuggono già da lontano, la mosca gli si posa sul naso.
Sì, sì, la terra, il cielo, gli astri, l'infinito! Ci si sente schiacciare. Ma c'è un infinito ancora più stupefacente: quello della stupidità umana.
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
I mariti delle donne che ci piacciono sono sempre degli imbecilli.
La stupidità non è per nulla diversa dall'intelligenza, non ne differisce assolutamente.
Tutto questo fragoroso e vertiginoso meccanismo della vita, non può produrre ormai altro che stupidità. Stupidità affannose e grottesche! Che uomini, che intrecci, che passioni, che vita, in un tempo come questo? La follia, il delitto, o la stupidità. Vita da cinematografo!