Il dovere è ciò che ci si aspetta, dagli altri.- Oscar Wilde
Il dovere è ciò che ci si aspetta, dagli altri.
Più si studia la vita e la letteratura, più si sente con forza che dietro ogni cosa meravigliosa c'è l'individuo, e che non è il momento che fa l'uomo, ma l'uomo che crea l'epoca.
La Bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l'una sull'altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l'eternità.
Nessun artista è mai morboso. L'artista può esprimere qualsiasi cosa.
Tra uomini e donne l'amicizia è impossibile. Ci può essere passione, ostilità, riverenza, amore, ma non amicizia.
Mi sembra che tutti noi guardiamo troppo alla Natura e viviamo troppo poco con essa.
Il senso del diritto è innato. Il senso del dovere è imposto.
Il dovere è il mio compito; non m'impedirai di compirlo.
Ho un padrone: è il dovere; ho un giudice: sono io.
Non è possibile opporre il dovere al piacere, né il lavoro al gioco, quando il dovere è piacere e il lavoro è gioco.
Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie, lo si fa per principio, per se stessi, per la propria dignità.
Chi disputa col proprio dovere è sul punto di violarlo.
Il dovere è sentire ciò che è grande, privilegiare ciò che è bello e non inchinarsi a tutte le convenzioni della società con le ignominie che ci impone.
Se vuoi essere sicuro di far sempre il tuo dovere, fa' quello che ti riesce sgradevole.
Il senso del dovere è simile ad un'orribile malattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo.