Non vi è che una sola cosa orrida al mondo, il tedio. Ecco il peccato che non trova perdono.- Oscar Wilde
Non vi è che una sola cosa orrida al mondo, il tedio. Ecco il peccato che non trova perdono.
Le persone che dicono le cose sensate somigliano agli spaccapietre della via: ci coprono di polvere e di schegge.
Non peccano affatto coloro che peccano per amore.
Nulla mi pare possedere il minimo valore, a eccezione di quello che si ricava da noi stessi.
Più si analizzano gli altri, più scompare ogni ragione d'analisi.
Dico sempre ciò che non dovrei dire, anzi sono solito dire ciò che penso veramente. Questo è un grande errore del nostro tempo: rende tanto frequenti i malintesi.
L'arma batteriologica del secolo: il tedio. Quella che ti convince che aspettare di vivere è meno faticoso di vivere.
L'unico modo per una donna di riformare un uomo è quello di tediarlo a tal punto che egli perda ogni interesse alla vita.
Il tedio non è la malattia della noia di non aver nulla da fare, ma una malattia più grave: sentire che non vale la pena di fare niente.
Il tedio è sì la noia del mondo, il disagio di continuare a vivere, l'indolenza di aver vissuto; il tedio è davvero la sensazione carnale della vacuità prolissa delle cose. Ma il tedio è, più di questo, la noia di altri mondi, sia che esistano o no.
Il tedio è questo: la perdita, da parte dell'anima, della sua capacità di illudersi.