Se vuoi comprendere gli altri devi intensificare il tuo individualismo.- Oscar Wilde
Se vuoi comprendere gli altri devi intensificare il tuo individualismo.
La vita imita l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.
Molti matrimoni al giorno d'oggi vanno a finir male per la ragionevolezza del marito più che per qualsiasi altra cosa. Come può una donna essere felice con un uomo che insiste nel trattarla come se fosse un essere perfettamente razionale?
Gli scapoli ricchi dovrebbero essere pesantemente tassati. Non è giusto che alcuni uomini debbano essere più felici degli altri.
La Bellezza non può essere interrogata: regna per diritto divino.
Vi sono peccati il cui fascino sta più nella memoria che nel fatto, strano trionfo che gradisce più l'orgoglio che la passione e dà all'intelletto un agile senso di gioia, più grande di ciò che il peccato arreca o può arrecare ai sensi.
Chi perde la sua individualità perde tutto.
L'individualismo ha per fine sé stesso.
Nessuno, meglio dell'italiano, sa conciliare l'individualismo col conformismo.
Un individuo individuale, l'artista in sé, è un essere senza protesi, senza stampelle, senza certezze, senza credi neppure sulla sua stessa identità.