Nella Chiesa l'armonia la fa lo Spirito Santo.- Papa Francesco
Nella Chiesa l'armonia la fa lo Spirito Santo.
È per iniziativa di Dio, il quale non si rassegna mai di fronte al peccato dell'uomo, che si aprono nuove strade per vivere la nostra fraternità, e a questo non possiamo sottrarci.
La vecchiaia è la sede della sapienza della vita.
L'uscire da se stessi incontro all'altro si risolve nella vicinanza, in atteggiamenti di prossimità. Il nostro sguardo deve essere sempre capace di uscir fuori e di farsi prossimo. Non dev'essere autoreferenziale, ma trascendente.
Diffido dell'elemosina che non costa e che non duole.
Il Cenacolo ci ricorda la condivisione, la fraternità, l'armonia, la pace tra di noi. Quanto amore, quanto bene è scaturito dal Cenacolo! Quanta carità è uscita da qui, come un fiume dalla fonte, che all'inizio è un ruscello e poi si allarga e diventa grande...
Lo spazio è la prigionia del corpo, il tempo è quella dello spirito.
Io ho calcato la Terra Santa. Egli non è carne ma Spirito!
Nemmeno lo spirito più alato può sfuggire alla necessità fisica.
L'artista deve temere lo spirito da letterato che porta così spesso il pittore ad allontanarsi dalla sua vera strada: lo studio concreto della natura.
Chi sollecita il vostro perdono mira soprattutto a disarmare il vostro spirito ed a sopire la vostra diffidenza per colpire ancora meglio.
Bisogna cercare un bene che non si guasti giorno per giorno, che non conosca ostacoli. Qual è? Lo spirito, ma deve essere retto, onesto, grande.
La capacità di credere a qualcosa è una facoltà dello spirito.
Per ogni dieci battute di spirito vi siete fatti cento nemici.
Credete che pensi a un dannato violino, quando lo Spirito mi parla e scrivo ciò che mi detta?
Convinciti che non entrerai nel sapore e nella soavità di spirito, se non ti darai alla mortificazione di tutto ciò che desideri.