Un amante conosce ciò che desidera, ma non vede ciò che è saggio.— Publilio Siro
Un amante conosce ciò che desidera, ma non vede ciò che è saggio.
La maldicenza senza fondamento è una menzogna odiosa.
È frode accettare ciò che non si può pagare.
L'uomo timoroso si definisce cauto, quello ignobile, parsimonioso.
Se non sai essere saggio da solo, inutilmente ascolti un saggio.
A chi tende a far male non mancheranno mai occasioni.
Se la tua amante è sincera e fedele, amala per questo; ma se non lo è, ed è giovane e bella, amala perché è giovane e bella; e se è piacevole e spiritosa, amala ancora; e se non è niente di tutto questo, ma semplicemente ti ama, amala ancora. Non si è amati tutte le sere.
L'amante ideale è l'uomo al quale una donna può insegnare qualcosa, non uno specialista dell'arte d'amare, né un professionista fiero della sua preparazione tecnica.
Un'amante cessa d'esser tale quando comincia a stirarci le camicie.
Un gesto, un'inflessione di voce, presto o tardi, tradiscono gli amanti più prudenti.
Che cos'è un'amante? Una donna presso la quale ci dimentichiamo quel che si sa a memoria, come dire tutti i difetti del suo sesso.
Un amante infelice merita di essere compianto; ma un amante riamato, che soffre ogni ora i tormenti dell'inferno, merita di essere rispettato.
Non capirò mai l'amante abbandonato che vuole una spiegazione da chi lo lascia: il fatto che non riesca a trovarla da sé è di solito la spiegazione che dovrebbe cercarsi da solo.
Per gli amanti fuggire è codardo. È non voler affrontare il pericolo. E il pericolo è divenuto così raro nella vita moderna!
E sempre galleggia la rosa, che amanti perduti ma intrepidi hanno gettato giù da ponti fatati a sanguinare nel mare, a inumidire le opere del sole per poi tornare di nuovo.
Il tempo rende gemelli gli amanti.