Dolce è l'alba che illumina gli amanti.— William Shakespeare
Dolce è l'alba che illumina gli amanti.
La colpa è così piena d'ingenua gelosia che si versa da sola per timore d'essere versata.
A tutti porgi orecchio, a pochi voce.
Due persone possono serbare un segreto se soltanto una sola lo conosce.
Il dovere di ogni soggetto appartiene al re, ma l'anima di ogni soggetto è solo sua.
- Cleopatra: "Se è amore davvero, dimmi quant'è".- Antonio: "È un amore miserabile quello che si può misurare".- Cleopatra: "Voglio fissare un limite sino al quale essere amata".- Antonio: "Allora dovrai per forza scoprire nuovo cielo, nuova terra".
La notte è più buia subito prima dell'alba. E io vi garantisco che l'alba sta per sorgere.
Sognatore è chi trova la sua via alla luce della luna... punito perché vede l'alba prima degli altri.
È sempre più buio appena prima dell'alba.
Vivere ogni giorno come se dovessi morire all'alba del giorno dopo. E poi affrontare ogni nuova alba come se fosse una creazione nuova, e vivere per essa gioiosamente. E non pensare mai al passato. nessun rimpianto, mai!
L'aurora cominciò a filtrare dagli scuri; la notte a svanire, come tutte le notti; e ogni cosa a riassumere in pochi minuti, grazie al passo maestoso e rassicurante della rotazione terrestre, i suoi veri contorni, illuminati e ragionevoli.
Nella vita ci sono un'alba e un tramonto ogni giorno. E tu puoi scegliere di essere presente, puoi metterti sulla strada della bellezza.
Albeggia solo quel giorno nel quale siamo svegli.
In quel grande silenzio dove arriva l'alba dai porti delle nebbie, ai vetri d'una casa straniera, io parlerò della vita perduta come un sogno e tu m'ascolterai dentro al tuo freddo chiudendo gli occhi a poco a poco, azzurra.
Non sapendo quando l'alba arriverà, tengo aperta ogni porta.
È l'ora in cui le cose perdono la consistenza d'ombra che le ha accompagnate nella notte e riacquistano poco a poco i colori, ma intanto attraversano come un limbo incerto, appena sfiorate e quasi alonate dalla luce: l'ora in cui meno si è sicuri dell'esistenza del mondo.