Ogni alba ha i suoi dubbi.— Alda Merini
Ogni alba ha i suoi dubbi.
Io la vita l'ho goduta perché mi piace anche l'inferno della vita e la vita è spesso un inferno. Per me la vita è stata bella perché l'ho pagata cara.
Gli anni sono come le piramidi: contengono sempre qualche morto.
L'uomo impara sempre a vivere quando è troppo tardi.
È un porto la mente dove il coraggio s'affloscia di fronte al sogghigno.
Esistono mani fatate che possono diventare "fatali".
L'alba, evento perlopiú rurale che in città si trasforma in semplice astrazione.
All'alba i miei amici, dopo l'orazione del mattino, prepararono una eccellente colazione nello stesso modo della sera precedente. Certamente essi ne presero una ampia parte, perché invero non ho mai veduto uomini mangiare tanto.
In Africa una cosa è vera all'alba e falsa a mezzogiorno e per questa cosa non si ha più rispetto di quanto se ne abbia per il bel lago dalla perfetta corona d'erba che si è visto oltre la pianura salina cotta dal sole.
Tu vuoi un uomo che ti accompagni sulla spiaggia con una mano sugli occhi, per farti sentire la sensazione della sabbia sotto i piedi. Vuoi un uomo che ti svegli all'alba perché muore dalla voglia di parlarti... e non può aspettare per farti sentire cosa ti vuole dire.
La notte porta consiglio. Si suicidò all'alba.
Sorridi amico mio, è l'alba!
Vieni, aurora, incendia la casa del sonno, inonda di luce l'ombra che bisbiglia ancora.
La verginella è simile alla rosa Ch'in bel giardin su la nativa spina Mentre sola e sicura si riposa, Né gregge né pastor se le avvicina: L'aura soave e l'alba rugiadosa, L'acqua, la terra al suo favor s'inchina: Gioveni vaghi e donne innamorate Amano averne e seni e tempie ornate.
Dolce è l'alba che illumina gli amanti.
Era impaziente che arrivasse il mattino; ma esso venne lentamente e in modo normale, proprio come se al mondo lui non esistesse.