Noi magnifichiamo le cose antiche e poco ci curiamo delle presenti.- Tacito
Noi magnifichiamo le cose antiche e poco ci curiamo delle presenti.
Gli uomini sono più decisi a restituire un torto che non un favore, poiché la gratitudine è un fardello e la vendetta un piacere.
La lussuria della fama è l'ultima che un uomo saggio si scrolla da dosso.
Alcuni possono considerarlo troppo desideroso di gloria; perché il desiderio della gloria si attacca anche agli uomini migliori meglio di ogni altra passione.
Irritarsi per una critica vuol dire riconoscere di averla meritata.
Per coloro che bramano il potere, non c'è via di mezzo tra il vertice e il precipizio.
L'esistenza è in realtà un tempo imperfetto che non diventa mai un presente.
La tua vita sarà piena di cose elettrizzanti prima che tu muoia. Presta dunque attenzione al presente. Non scartarne dei pezzi, e assicurati di avere sempre qualcosa che non ti dia troppo fastidio perdere.
È vizio del malanimo umano sempre lodar le cose antiche e biasimare le presenti.
La vita è fatta di attimi, come questo che stiamo vivendo. Tutto passa ed il presente è solo un soffio che subito diventa passato mentre poco prima era futuro. Noi tutti scriviamo attimo per attimo la nostra storia e ciò che scriviamo, a differenza del tempo, rimane per sempre.
Il problema del futuro è che è noioso: il suo grande segreto è che è il presente, e il presente non è mai attrattivo come il futuro. Dovrebbe esserlo, ma non lo è.
Il passato è solo il presente diventato invisibile e muto; e dato che è invisibile e muto, le suo occhiate memorizzate e i suoi mormorii sono infinitamente precisi: Noi siamo il passato del domani.
Essere contemporanei significa porre l'accento su quanto, nel presente, delinea qualcosa del futuro.
Per quanto sia stato prezioso il passato, il suo valore sarà sempre superato dal presente.
Il passato è passato, ma il presente, da cui dipende strettamente il futuro, non può essere ignorato. Quest'ignoranza rappresenta un vero pericolo.
Il presente non è un passato potenziale, è il momento delle scelte e dell'azione.