Essere grande significa essere incompreso.— Ralph Waldo Emerson
Essere grande significa essere incompreso.
Avere successo significa lasciare il mondo un po' meglio di come lo si è trovato.
Il buon senso è raro quanto il genio è la base del genio.
Ogni stato esistente è corrotto. Gli uomini buoni non devono obbedire troppo scrupolosamente alle leggi... La libertà selvaggia sviluppa una coscienza d'acciaio. La mancanza di libertà, dando forza alla legge e al decoro, intorpidisce la coscienza.
L'abnegazione è il vero miracolo da cui derivano tutti i cosiddetti miracoli.
Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c'è ancora e lascia dietro di te una traccia.
Quanti grandi uomini diventano piccoli allorché si mette alla prova la loro grandezza.
Grande dovrebbe essere considerato (qualunque mediocrità contenga) tutto ciò che è capace di suscitare intensa emozione nella mente o nei cuori di quelli che sono innegabilmente grandi.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili.
La grandezza di un uomo non sta in quanta ricchezza riesce ad acquistare, ma nella sua integrità e nella sua capacità di influenzare positivamente chi gli sta intorno.
Il superuomo è un ideale prematuro, che presuppone l'uomo.
Per essere grande, sii intero: non esagerare e non escludere niente di te. Sii tutto in ogni cosa. Metti tanto quanto sei, nel minimo che fai, come la Luna in ogni lago tutta risplende, perché in Alto vive.
È un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.
Nessuno può toccare la grandezza di cui pur è capace, se prima non ha la forza di vedere la sua piccolezza.
L'uomo veramente grande è colui che fa sentire grande ogni altro uomo.
Forse è in questa accettazione di una sorte comune, in questa capacità di essere Ognuno, che consiste la grandezza umana.