L'ignoranza non è innocenza, ma peccato.
Se hai bellezza e nient'altro, hai più o meno la miglior cosa inventata da Dio.
Amore, speranza, paura, fede - queste cose rendono umani;Questi sono i suoi segni e le note e il carattere.
Quando un uomo prende a lottare con se stesso Allora è il suo valore.
L'autunno ti conquista con questo, il suo muto appello alla simpatia per il suo decadimento.
Ciò che è perfetto perisce.Le cose apprese in terra,in cielo noi faremo.L'arte ama di più.L'opera lenta.
Il nemico numero uno dell'umanità è l'Ignoranza: un male perfettamente curabile.
Il profferire il tuo consiglio, non richiesto, niuna altra cosa è che un dire di essere più savio di colui, cui tu consigli; anzi un rimproverargli il suo poco sapere e la sua ignoranza.
L'ignoranza non ci farà entrare vincitori nel XX secolo.
Per combattere l'ignoranza si può cominciare dove si vuole. Il mio insegnamento è "impara ogni giorno almeno una cosa nuova, se lo fai cambi la vita (in meglio)".
Gl'ignoranti hanno questo di comune con gli empi: quando sono nel profondo, disprezzano.
L'ignoranza è un vizio.
Le parole che hanno avvelenato il cuore di un figlio, pronunciate per meschinità o per ignoranza, si sedimentano nella memoria e lasciano un marchio indelebile.
Non appena l'esilio mi astrinse a lasciare l'Italia e fui spettatore d'altro ordine di civiltà e uditore d'altri maestri, subito mi si aprì dentro l'animo l'occhio doloroso della coscienza, ed ebbi della mia ignoranza una paura ed una vergogna da non credere.
Viviamo per desiderare, e cosi farò anch'io, e balzerò giù da questa montagna sapendo tutto alla perfezione o non sapendo tutto alla perfezione pieno di splendida ignoranza in cerca di una scintilla altrove.
La religione è il più solido puntello del capitalismo e dello Stato, i due tiranni del popolo. Ed è anche il più temibile alleato dell'ignoranza e del male.