L'altruismo è un rimorso dell'egoismo.- Roberto Gervaso
L'altruismo è un rimorso dell'egoismo.
Il radical-chic si struscia a destra, ammiccando a sinistra.
L'ozio non ci fa fare quelle cose che non avremmo comunque fatto.
L'uomo è un condannato a morte che ha la fortuna d'ignorare la data della propria esecuzione.
Un governo d'onesti è come un bordello di vergini.
Spesso si mente per calcolo, ma non meno spesso, per calcolo, si dice la verità.
In chi ha commesso delitti sorgono rimorsi e terrori segreti che non danno requie all'anima, inducendola a ricorrere ai riti religiosi, alle cerimonie ed all'espiazione dei peccati.
Provare rimorso per una cosa sbagliata era meglio che niente, ma nessuno rimorso a posteriori poteva espiare la colpa per aver provato gusto nel far del male, fosse bruciare formiche o ammazzare prigionieri.
Rimorso. È il sentimento più straziante: perciò spesso noi non torniamo al male: non perché del male hai acquisito l'orrore, ma per una forse inavvertita paura del rimorso che ne seguirà.
La mancanza di successo è l'unica cosa che faccia dare alle azioni il nome che meritano; perciò l'inettitudine è la sola che soffra di rimorsi.
Questo era un altro rimorso che non sarebbe mai riuscito a diventare un rimpianto.
Bologna ombelico di tutto, mi spingi a un singhiozzo e ad un rutto rimorso per quel che m'hai dato che è quasi ricordo, in odor di passato.
Secondo una statistica dell'Istituto Italiano per le Ricerche sulla Formica (IIRF) il novantanove virgola nove per cento della popolazione non prova nessun rimorso dopo aver pestato una formica.
Così addio speranza, e con la speranza, paura addio, Addio rimorso: ogni bene a me è perduto: Male, sii tu il mio bene.
Il rimorso di un uomo è la reminiscenza di un altro.
Quando, in fondo al sonno, il rimorso s'infiamma, è in esso, inconscio, la coscienza: così si attua la violenza d'amore degli dei al tribunale dei cieli.