Nelle democrazie, i governanti raramente sono peggiori dei governati.- Roberto Gervaso
Nelle democrazie, i governanti raramente sono peggiori dei governati.
Solo il ricco può dire che l'essere è più importante dell'avere.
Solo quando si ha tutto ci si accontenta di poco.
L'italiano non s'organizza: s'arrangia.
Le indiscrezioni si fanno raccomandando la massima discrezione.
Per alcuni custodire un segreto è come trattenere il respiro.
Nessuna democrazia rappresentativa è una democrazia, ma un sistema di minoranze organizzate che prevalgono sulla maggioranza dei cittadini singolarmente presi, soffocandoli, limitandone gravemente la libertà e tenendoli in una condizione di minorità.
La democrazia finché dura è più sanguinosa dell'aristocrazia o della monarchia.
La maggioranza e l'opposizione sono chiamate a rendere più forte la Repubblica italiana nata da una lotta di liberazione di cui ormai oggi tutti riconoscono il valore fondante della nostra democrazia e della nostra libertà.
Non si puo' costruire un continente politico senza il battito di un popolo che si senta protagonista di uno stesso cammino comune.
La democrazia non si può regalare come una stecca di cioccolata. La democrazia bisogna conquistarsela. Per conquistarsela bisogna volerla. Per volerla bisogna sapere cos'è.
Se la libertà e l'uguaglianza, come pensano alcuni, si trovano principalmente nella democrazia, saranno meglio ottenuto quando tutte le persone partecipano al massimo nel governo allo stesso modo.
La democrazia è un piccolo nucleo basato sul comune accordo, circondato da una vasta gamma di differenze.
Se avevate dubbi sulla nostra democrazia, oggi avete avuto la vostra risposta (prime parole da presidente degli Stati Uniti).
Il fatto che un contadino possa diventare re non rende democratico il regno.
La democrazia è la ricerca di una forma di governo che si articoli sulla spontaneità delle masse, per assicurare la partecipazione dei soggetti all'ordine oggettivo del potere.