Invece di adattamento, non sarebbe meglio parlare di sottomissione?- Roland Jaccard
Invece di adattamento, non sarebbe meglio parlare di sottomissione?
Più che di saper vivere, non è meglio parlare di "saper fingere"?
La metafisica è un sistema di ipotesi che servono a soddisfare un po' lo spirito e esercitarlo molto.
La grande forza del potere, che sia religioso o politico: provocare il senso di colpa da cui pretende di liberarci.
Le ragazze sono dei giocattoli pericolosi. Anche le più dolci lasciano un sapore amaro.
Infelice non è chi esegue un ordine, ma chi lo esegue contro la propria volontà. Disponiamoci, perciò a volere quello che le circostanze esigono.
Più il corpo è debole più comanda: più è forte meglio obbedisce.
La lezione più difficile da imparare per un soldato è ubbidire agli ordini che ritiene sbagliati.
Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza, però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni.
Le leggi più benevole vengono raramente obbedite; quelle più severe, raramente eseguite.
La morte è soprattutto povertà, ma anche obbedienza e castità.
La giustizia esige che l'autorità legittimamente costituita sia dai sudditi rispettata e obbedita: che le leggi siano sapientemente ordinate al bene comune e da tutti coscienziosamente osservate.
L'intero corso delle cose ci viene ad insegnare di avere fede. Abbiamo bisogno solo di obbedire. Non vi sono linee guida per ciascuno di noi, e con l'umile ascolto, udiremo la parola giusta.
È più facile, di gran lunga più facile, obbedire a un altro che comandare a se stesso.
La subordinazione non è servitù più di quanto l'autorità sia tirannia.