Le virtù esercitate senza moderazione e misura devono essere considerate vizi.
L'amicizia che è potuta finire non è mai stata sincera.
Il saggio, per parlare, deve prima molto meditare.
Un'amicizia che può terminare non è mai stata sincera.
L'amico si cerca a lungo, si trova a stento, si conserva difficilmente.
Saggio è colui che tra le ammucchiate di infernali paradisi e le orge di paradisiaci inferni sa scegliere la via di mezzo.
L'esperienza di Arnold Schwarzenegger ha insegnato che in una democrazia non si può cambiare niente: sarebbe meglio una dittatura moderata.
L'amplesso non deve essere né troppo desiderato né troppo temuto; fatto raramente eccita, fatto di frequente indebolisce.
Il primo principio di tutti i cittadini deve essere l'obbedienza alle leggi e ai costumi del proprio paese, e in tutte le altre cose comportarsi secondo le opinioni più moderate e più lontane dall'eccesso.
Se Karl Kraus avesse scritto Il capitale lo avrebbe fatto in tre righe.
Chi non sa controllarsi è pericoloso per sé e per gli altri.
Mi sono sempre preoccupato di conservare una certa distanza e penso che si debba sempre tenersi stretta una parte del proprio io e non essere mai totalmente convinto della giustezza di quello che si fa. La fede dovrebbe sempre essere temperata dalla moderazione.
Gli uomini non hanno più misura, per nulla, da quando la vita umana non è più la misura.
Come al saggio si addice un incedere contegnoso, così gli si addice un eloquio cauto, non avventato.
Durante l'adolescenza ossia nel crescere, l'uomo ha bisogno di molto nutrimento; per l'adulto e specialmente pel vecchio la moderazione nel cibo è indispensabile virtù per prolungare la vita.