Nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi.— San Tommaso d'Aquino
Nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi.
Guardati dall'uomo d'un solo libro, che ha letto un solo libro.
È richiesto per il rilassamento della mente che si faccia uso, di tanto in tanto, di propositi scherzosi e di battute.
State attenti all'uomo di un solo libro.
I doni della grazia si aggiungono alla natura in modo da non toglierla di mezzo, ma da perfezionarla: perciò anche il lume della fede che ci fu infuso per grazia non distrugge il lume della conoscenza naturale che in noi è naturalmente presente.
Pensiero e ragione si possono conciliare, anzi, la ragione serve a pianificare alcuni enigmi della fede, anche se l'intelletto umano è limitato. Lo scopo della fede e della ragione è lo stesso, se poi la ragione si trova in contrasto con la fede deve cedere a questa.
Si affretti l'uomo verso il bene, custodisca la mente dal male. Di chi fa il bene fiaccamente, la mente si delizia nel male.
La mente vede ciò che vuole vedere.
Mi piace tenere la mente aperta, ma non così aperta che il cervello mi esca fuori.
Ascoltare una lezione buddista sotto la luna rende la mente più distaccata;discorrere di scherma sotto la luna ispira maggior coraggio;discutere di poesia sotto la luna rende più attraente il gusto personale nel ritiro;e guardare belle donne sotto la luna rende la passione più intensa.
Chi è troppo indaffarato non può svolgere bene nessuna attività, perché una mente impegnata in mille cose non può concepire nobili pensieri.
Usa molto i tuoi sensi e poco la tua mente.
Le menti maturano in età molto differenti.
La sua mente a volte è confusa, però sorretta dalla fiducia di una Presenza e di un fine ultimo.
La mente che non è creativa può rilevare le risposte sbagliate, ma ci vuole una mente davvero creativa per rilevare le domande sbagliate.
Chiudi gli occhi ma tieni la mente ben aperta...