Libero fischio in libero Stato.
Giovani, se voi volete vivere la vostra vita degnamente, fieramente, nella buona e nella cattiva sorte, fate che la vostra vita sia illuminata dalla luce di una nobile idea.
Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai.
Non può esserci libertà senza giustizia sociale e non può esserci giustizia sociale senza libertà.
Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomio inscindibile non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà.
La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame.
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno così povero da vendersi.
Ma una democrazia selvaggia... troppo spesso disdegna i principi essenziali della giustizia.
La tragedia delle democrazie moderne è che non sono ancora riuscite a realizzare la democrazia.
In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica.
Il limite della democrazia è che tutti chiacchierano e nessuno governa davvero.
Il bello della democrazia è proprio questo: tutti possono parlare, ma non occorre ascoltare.
Pensare alla democrazia di massa come a un governo controllato dai suoi impiegati aiuta a spiegare la difficoltà di cambiare la politica del governo.
La democrazia è la ricerca di una forma di governo che si articoli sulla spontaneità delle masse, per assicurare la partecipazione dei soggetti all'ordine oggettivo del potere.
Non ci può essere democrazia senza verità. Non ci può essere verità senza dibattito, non ci può essere cambiamento senza libertà. Senza libertà non ci può essere progresso.
In democrazia, un partito dedica sempre il grosso delle proprie energie a cercare di dimostrare che l'altro partito è inadatto a governare; e in genere tutti e due ci riescono, e hanno ragione.