Non uscire da te stesso, rientra in te stesso: nell'intimo dell'uomo risiede la verità.— Sant'Agostino
Non uscire da te stesso, rientra in te stesso: nell'intimo dell'uomo risiede la verità.
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.
Dio si conosce meglio nell'ignoranza.
Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.
Dunque il futuro, inesistente, non è lungo, ma un lungo futuro è l'attesa lunga di un futuro; cosí non è lungo il passato, inesistente, ma un lungo passato è la memoria lunga di un passato.
La debolezza degli arti dei bambini piccoli è innocente, non le loro anime.
Sapere allontanarsi e avvicinarsi è la chiave di qualsiasi relazione duratura.
Non può esserci un cristianesimo che non stia a priori ed intimamente in un essenziale contatto con il tronco sacro , come il ramo con la radice.
Tutte le leggi della ragione sono fondate nell'essenza del nostro spirito. Ma esse arrivano alla coscienza empirica solo attraverso una esperienza a cui siano applicabili; e quanto più spesso vengono usate, tanto più intimamente essi si connettono con questa coscienza.
Preferisco essere serena. Perché è lo stato d'animo in cui ti accorgi di tutto quello che vivi: adrenalina, ansia, intimità, piacere, dolore. La felicità dura poco e stordisce. Io voglio vivermi tutto fino in fondo.
Solo quando la giovinezza è passata, l'amiamo, e solo quando la giovinezza perduta ritorna, colma di beatitudine tutte le intimità dell'anima.
Una mia grande frustrazione quando cerco di leggere Kafka con gli studenti è che mi è impossibile far loro capire che Kafka è comico. Né tantomeno apprezzare il modo in cui questa comicità è intimamente legata alla potenza dei suoi racconti.
L'abbattimento delle barriere dell'intimità è la morte della sensualità.
Spesso le persone tra cui c'è più intimità sono quelle che litigano di più, perché tra alcuni uomini e alcune donne scatta una specie di accanimento nel voler stare insieme a tutti i costi, anche senza una ragione plausibile.
L'intimità, al giorno d'oggi, è il Santo Graal.
L'opposto di solitudine non è stare insieme. È stare in intimità.