L'amicizia, più che intimità, è rispetto.— Roberto Gervaso
L'amicizia, più che intimità, è rispetto.
Cattivo politico non è solo chi cambia troppo spesso idee è anche chi non le cambia mai.
L'istinto difficilmente inganna perché non calcola.
La notte porta consiglio. A condizione che si dorma.
Chi pensa con la testa altrui difficilmente rischia di essere messo in minoranza.
L'Italia sta in piedi perché non sa da che parte cadere.
Le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere. E nessuno è autorizzato a chiederci conto di questa intimità.
Tutte le leggi della ragione sono fondate nell'essenza del nostro spirito. Ma esse arrivano alla coscienza empirica solo attraverso una esperienza a cui siano applicabili; e quanto più spesso vengono usate, tanto più intimamente essi si connettono con questa coscienza.
Sii educato con tutti; socievole con molti; intimo con pochi; amico con uno soltanto; nemico con nessuno.
La solitudine è il più straordinario mezzo per entrare in intimità con noi stessi. E, paradossalmente, la solitudine è anche il miglior mezzo per imparare a comunicare. Solo conoscendomi, cioè conoscendo la mia interiorità, posso parlare all'interiorità dell'altro.
Non mi piacciono gli show. Non voglio mettere in piedi uno show quando lavoro. Io voglio veramente lavorare intimamente con i miei attori.
Non può esserci un cristianesimo che non stia a priori ed intimamente in un essenziale contatto con il tronco sacro , come il ramo con la radice.
Nell'intimità della lettura il grande scrittore non sembra limitarci, ma completarci.
Non uscire da te stesso, rientra in te stesso: nell'intimo dell'uomo risiede la verità.
Tutti gli uomini generalmente tendono a concepire gli altri esseri come simili a loro stessi, ed a trasferire in ogni oggetto le qualità più familiari, più intimamente presenti alla loro coscienza.
Lui mi sveglia per vedere il tramonto. È una spettacolare vampata gialla e arancione dietro il profilo dei grattacieli di Capitol City.