Non vi fu mai grande ingegno senza un pò di pazzia.— Lucio Anneo Seneca
Non vi fu mai grande ingegno senza un pò di pazzia.
La nostra insensatezza è evidente: secondo noi compriamo unicamente ciò per cui sborsiamo del denaro, e definiamo gratuito quello per cui paghiamo di persona.
Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro.
Dovunque c'è l'uomo, c'è l'occasione per fare del bene.
La libertà è l'affrancamento dalle passioni.
Un animo grande disprezza la grandezza e preferisce la moderazione agli eccessi; quella è utile e vitale, questi, invece, nocciono, proprio perché sono superflui.
Lo ingegno piú che mediocre è dato agli uomini per la loro infelicitá e tormento; perché non serve loro a altro che a tenergli con molte piú fatiche e ansietá che non hanno quegli che sono piú positivi.
L'astuzia, la quale appartiene all'ingegno, è usata moltissime volte per supplire la scarsità di esso ingegno, e per vincere maggior copia del medesimo in altri.
Gli argomenti sui quali si fonda la profezia storica di Marx non sono validi. Il suo ingegnoso tentativo di trarre conclusioni profetiche dall'osservazione delle tendenze economiche contemporanee è fallito.
Il suo ingegno gli propiziò abbondanza di opere e di riconoscimenti.
Un uomo dotato di grande ingegno non ha perso niente se possiede se stesso.
Se conoscessimo meglio la storia, troveremmo una grande intelligenza all'origine di ogni innovazione.
L'essere umano sarebbe felice se tutto l'ingegno che gli uomini pongono nel riparare le loro idiozie, lo impiegassero nel non farle.
Ottiene di più una mente mediocre grazie all'applicazione che un ingegno eccellente senza di essa.
Sì come ogni regno in sé diviso è disfatto, così ogni ingegno diviso in diversi studi si confonde e indebolisce.
Più conosco il mondo e meno ne sono entusiasta: ogni giorno che passa mi conferma nel mio giudizio sull'instabilità dei caratteri e sullo scarso affidamento che va fatto su ciò che può apparire merito o ingegno.