La mente che è ansiosa per gli eventi futuri è avvilita.- Lucio Anneo Seneca
La mente che è ansiosa per gli eventi futuri è avvilita.
È grande colui che usa vasi d'argilla come se fossero d'argento, ma non è da meno chi usa vasi d'argento come se fossero d'argilla. Un animo debole non sa sopportare la ricchezza.
I vizi ti allettano con una ricompensa: al servizio della virtù devi vivere gratuitamente.
Non si soffre, in effetti, per la mancanza di questi beni, ma per il pensiero della loro mancanza. Chi ha il possesso di sé non ha perso niente: ma quanti hanno la fortuna di possedere se stessi?
È vergognoso dire una cosa e pensarne un'altra: ma scrivere una cosa e pensarne un'altra lo è ancora di più.
Qualche volta anche il far qualche pazzia non dispiace.
Spesso le idee si inseguono confusamente nella mente di un uomo e non possiamo conoscere quale sia veramente la sua opinione se non gli offriamo la possibilità di parlare.
La fedeltà è l'arte di praticare l'adulterio soltanto con il pensiero.
Ogni cambiamento dei nostri stati mentali è riflesso nel respiro e poi nel corpo. Tale fenomeno funziona anche all'inverso: cambiando gli schemi di respirazione viene allo stesso modo alterato anche lo stato emotivo.
La bocca si colloca in un singolare spazio intermedio fra eros e sesso. Non è puramente intellettuale come l'eros, non è solamente fisica come il sesso. Se l'erotismo parla alla mente e il sesso al corpo, è il cuore che parla attraverso la bocca.
Le droghe sono una scommessa con la mente.
La mente umana tratta una nuova idea nello stesso modo in cui il corpo tratta una proteina strana; la rigetta.
È buon segno quando le cose vanno per la mente: guardati che la mente non vadi essa per le cose, perché potrebbe rimaner attaccata con qualch'una di quelle, ed il cervello, la sera, indarno l'aspetterebbe a cena.
L'anima dà il meglio di sé quando la mente non la disturba con il suo continuo pensare.
La mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità.
Le menti sono come i paracadute: funzionano solo quando sono aperte.