A pochissimi spiriti è dato scoprire che le cose e gli esseri esistono.— Simone Weil
A pochissimi spiriti è dato scoprire che le cose e gli esseri esistono.
La democrazia, il potere della maggioranza non sono un bene. Sono mezzi in vista del bene, stimati efficaci a torto o a ragione.
L'infelicità rende Dio assente agli occhi degli uomini per un certo tempo, più assente di un morto, più assente della luce in una prigione oscura.
Quelli che sono infelici non hanno bisogno di niente a questo mondo, eccetto di persone capaci di concedere loro la propria attenzione.
Oggi non è sufficiente essere santo: è necessaria la santità che il momento presente esige, una santità nuova, anch'essa senza precedenti.
I santi (i quasi santi) sono più esposti degli altri al diavolo, perché la reale conoscenza che posseggono della propria miseria rende loro la luce quasi intollerabile.
La solitudine è per lo spirito ciò che il cibo è per il corpo.
Quanto più lo spirito si allarga, e tanto meno posto vi possono trovare l'odio e l'invidia.
Lo Spirito fa passare dall'amore di sé nell'altro, all'amore all'amore dell'altro per se stesso.
Allora soltanto lo spirito è nel pieno della sua potenza quando abbia chiaramente scorti i propri confini.
L'acqua ci è amica, non devi combatterla, condividi il suo spirito e lei ti aiuterà nel movimento.
La malignità caro signore, è lo spirito della critica, e la critica è l'origine del progresso e della civiltà.
L'uomo non è un animale. Noi non siamo una parte del regno animale. Ci sediamo al di sopra di quella corona, appollaiata come spiriti, non bestie. Io ho sbloccato e ho scoperto un segreto per vivere in questi corpi che ci trattengono.
Io ho calcato la Terra Santa. Egli non è carne ma Spirito!
Ogni cosa a questo mondo è pregna di umorismo, e ha in sé spirito, e qualche insegnamento del pari, se soltanto riusciamo a scoprirli.
Gli spiriti liberi vivranno con donne? In generale io penso che essi, simili ai profetici uccelli dell'antichità, come coloro che nel presente pensano il vero e parlano la verità, debbano preferire volar soli.