Onestà. La sola virtù che rimanga alla gente da poco.- Stendhal
Onestà. La sola virtù che rimanga alla gente da poco.
Più grande è la noia della vita abituale, più sono attivi i veleni chiamati gratitudine, ammirazione, curiosità. Occorre allora una rapida, pronta ed energetica distrazione.
Le persone felici in amore hanno l'aria profondamente intenta.
Gli uomini si capiscono solo nella misura in cui sono animati dalle stesse passioni.
La passione non è cieca, è visionaria.
Una donna di quarant'anni non conta più se non per quelli che l'hanno amata da giovane.
Vi chiederò di aiutarmi a ricostruire questa nazione: mattone su mattone. Sarò sempre onesto con voi: vi ascolterò, anche se la penseremo diversamente. Il cammino davanti a noi sarà duro e ci sarà bisogno di stare uniti.
Licenziosa è la mia pagina, ma la mia vita è onesta.
Se il padre non è una persona onesta, nemmeno il figlio lo sarà.
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti.
Alcune persone pensano che l'onestà sia sempre la tattica migliore. È una superstizione. A volte, la mera impressione di onestà vale sei volte tanto.
Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti.
Diffido di tutti i sistematici e li evito. La volontà di sistema è una mancanza di onestà.
Quando il mondo sarà divenuto tanto onesto da non impartire alcuna istruzione religiosa ai fanciulli prima dei quindici anni, si potrà sperarne qualcosa.
Non c'è nulla più dell'onestà pretesa di mantenere distinto nella propria vita ciò che è pubblico da ciò che è privato, che ecciti l'interesse indiscreto delle piccole società perbene.
Chi dice che non c'è cosa buona come un uomo onesto, si può essere sicuri che è lui stesso un furfante.