La storia è fatta di shock successivi, è la messa in conto di sfide.— Stéphane Hessel
La storia è fatta di shock successivi, è la messa in conto di sfide.
La crisi delle democrazie risulta aggravata dalla crisi economica, e la somma di queste crisi alimenta gli estremismi spesso malcelati dietro la parola populismo.
Il futuro appartiene alla non-violenza, alla conciliazione delle diverse culture. È questa la via che l'umanità dovrà seguire per superare la sua prossima tappa.
Il peggiore degli atteggiamenti è l'indifferenza, dire io non posso niente, me ne infischio". Comportandovi così, perdete una delle componenti essenziali che ci fa essere uomini. Una delle componenti indispensabili: la facoltà di indignazione e l'impegno che ne è la diretta conseguenza.
La necessità di prendere sul serio i valori sui quali basano la loro fiducia o sfiducia in coloro che li governano è il principio della democrazia, grazie al quale si può influire su coloro che prendono le decisioni.
Sapendo che le sue azioni passate possono cercare di sopraffarlo, il devoto deve essere preparato a combatterle. Dio gli darà la forza: il Suo Nome sarà un'armatura impenetrabile. Egli lo salverà da tutte le conseguenze.
Gli individui di ciascuna specie che nascono sono molto più numerosi di quanti ne possano sopravvivere e quindi la lotta per l'esistenza si ripete di frequente.
A volte per tirare un colpo vincente bisogna arretrare, ma se arretri troppo non combatti più.
Non fugge chi si ritira.
Uno dei modi per combattere la mafia è smitizzarla, metterla alla berlina.
Di pari passo con l'aumentare dell'uguaglianza cresce il numero di persone che lotta per il predominio.
La mia è una visione apocalittica. Ma se accanto ad essa e all'angoscia che la produce, non vi fosse in me anche un elemento di ottimismo, il pensiero cioè che esiste la possibilità di lottare contro tutto questo, semplicemente non sarei qui, tra voi, a parlare.
All'interno di ogni desiderio lottano un monaco e un macellaio.
La felicità è come quei palazzi delle isole incantate alle cui porte stanno a difesa i draghi: bisogna combattere per conquistarli.
Chi sa combattere è degno di libertà.